CSE Crescendo presenta:“Passeggiando per le Scienze: dal Management del cambiamento al Governo dell’evoluzione autonoma”


Milano, ottobre 2012 – aprile 2013. CSE Crescendo presenta una serie di seminari di “interfaccia” verso la complessità della conoscenza. Un progetto inedito di Long Life Education.

CSE Crescendo ha progettato questo ciclo di seminari per iniziare un cammino, desiderato da tutti, anche se non esplicitato, ma mai iniziato. E’ desiderato perchè ormai è chiaro che la “gestione del cambiamento”, in senso lato, è un’espressione senza senso alcuno. Dopo decenni di tentativi, perlopiù falliti e laddove riusciti mai ripetuti, di “cambiamento” e di sua “gestione”, è evidente l’inapplicabilità di questo approccio.

Inizia a farsi strada, in maniera più o meno esplicita, l’esigenza di passare dalla gestione al governo di qualcosa – l’organizzazione – che non sta lì ferma per fatti suoi, pronta ad attendere i nostri ordini come un’ auto parcheggiata, ma ha una sua vita autonoma. Si sviluppa, sempre e comunque, in direzioni spesso indesiderate, laddove si cerchi di “gestirla” in maniera direttiva o, peggio, non si faccia nulla. Questo desiderio però rimane frustrato dall’incapacità di prendere una direzione. Ecco perchè non è ancora iniziato.

Cosa fare? Dove andare per prendere spunti, ma meglio ancora strumenti, linguaggi, metodi, per realizzare questo passaggio?
Per rispondere a queste domande, e iniziare il cammino, abbiamo strutturato una serie di seminari che si terranno a partire dal prossimo ottobre, con cadenza più o meno mensile, fino ad Aprile 2013.

Il primo passo lo abbiamo fatto in direzione delle Scienze. Il primo Seminario “Un panorama finalizzato delle scienze naturali” si terrà l’11 Ottobre presso la sede di CSE Crescendo in Via Aurispa, 7 a Milano dalle ore 17.

Il relatore sarà il Dott. Francesco Zanotti, Senior Partner CSE Crescendo.

Lo scopo del seminario non è quello di cercare una “estendibilità”, sterile e forzata, delle ultime scoperte scientifiche al territorio scabroso dell’organizzazione, per individuare ricette magiche o, peggio, manipolatorie. Nulla di tutto questo.

Le scienze verranno presentate come “muse ispiratrici” di nuovi modi di guardare all’organizzazione, schemi cognitivi radicalmente diversi per, finalmente, avere un punto di vista totalmente nuovo.

Il secondo appuntamento tratterà in maniera approfondita il tema della strategia d’impresa. In particolare, il seminario Nuove conoscenze di strategia d’impresa (quantum based) come risorse cognitive chiave per costruire un nuovo sviluppo economico” si terrà il 20 novembre presso la sede di CSE Crescendo in Via Aurispa, 7 a Milano dalle ore 17.

Considerato il grande interesse suscitato dall’evento che si è svolto martedì 20 novembre,
CSE Crescendo organizza la II edizione del meeting dedicato alla strategia d’impresa e alle risorse cognitive: Nuove conoscenze di strategia d’impresa(quantum based) come risorse cognitive chiave per costruire un nuovo sviluppo economico”

La presentazione si svolgerà:
mercoledì 12 dicembre dalle 9.30 in via Aurispa 7 a Milano

Il relatore sarà il Dott. Francesco Zanotti, Senior Partner CSE Crescendo.

Con questo seminario desideriamo coinvolgere tutti i protagonisti del nostro sistema economico: top manager e imprenditori, banchieri e advisor finanziari, professionisti e giudici, politici, donne e uomini delle istituzioni.

Gli obiettivi dell’incontro sono tre.

  1. Diffondere le migliori conoscenze di strategia d’impresa disponibili a livello internazionale.
  2. Presentare un “breakthrough” inedito nelle conoscenze di strategia d’impresa.
  3. Presentare il Rating Progettuale e l’ Osservatorio dei Business Plan.

Per partecipare al seminario scrivere a l.cerrone@cse-crescendo.com, oppure telefonare al numero 02 45479800

Per ulteriori informazioni segui i nostri blog:

http://ettardi.blogspot.it

http://balbettantipoietici.blogspot.it/

http://imprenditorialitaumentata.blogspot.it/