Maggio 2012 – The Learning Organization, Emerald Group Publishing

Learning OrganizationTitolo: Progettare un piano strategico attraverso un nascente processo di generazione della conoscenza – L’esperienza ATM

Autore: Francesco Zanotti, senior partner Cse – Crescendo, Milano, Italia

Abstract articolo:

Scopo - Lo scopo di questo articolo è quello di descrivere un nuovo metodo per progettare piani strategici e come questo è stato messo in pratica dall’azienda di pubblico trasporto di Milano, l’ATM.

Progetto/metodo/approccio - Questo metodo è fondato su una nuova teoria sistemica definita “sistemica quantistica”. Tale metodo è basato su modelli e metafore appartenenti sia al campo della meccanica quantistica sia a quello della teoria quantistica dei campi e fornisce un modello concettuale per creare piani strategici partecipativi che vengono autorealizzati. In breve questo metodo è un nuovo modello operativo per un governo strategico.

Scoperte – Il risultato di questa esperienza è la validità del metodo: i piani strategici sono stati auto realizzati e gli obiettivi pianificati sono stati raggiunti. Di conseguenza prendere parte a questo processo permette di sviluppare le capacità comunicative e relazionali fondamentali.

Originalità/valore – l’originalità consiste nella creazione di un metodo (Fisica Quantistica). Il valore consiste nel processo che genera piani strategici partecipativi e per questo auto realizzati.

Parole chiave - evoluzione di un sistema complesso, scienza della complessità, nuovi metodi, pianificazione strategica, pensiero strategico, teoria della complessità, management strategico.

http://www.emeraldinsight.com/fwd.htm?id=aob&ini=aob&doi=10.1108/09696471211226671