Maggio 2012 – The Learning Organization, Emerald Group Publishing_2

Titolo: Migliorare la sicurezza, la qualità e l’efficienza attraverso la gestione di processi emergenti: l’esperienza di TenarisDalmine

Autore: Patrizia Bonometti, (TenarisDalmine, Dalmine, Italy)

Abstract articolo:

Scopo- Lo scopo di questo articolo è sia la descrizione di un nuovo approccio basato sulla complessità della scienza, al fine di migliorare la sicurezza, la qualità e l’efficienza, sia il modo in cui questo è stato messo in pratica da Tenaris Dalmine.

Progetto/metodologia/approccio – questo metodo viene definito una “comunità per costruire sicurezza” e si tratta di un metodo di gestione del processo auto-costruito, sociale e basato sulla sicurezza di comportamento che rende possibile una riduzione significativa della frequenza e della gravità degli incidenti sul posto di lavoro e soddisfa l’impegno dell’azienda nel campo della sicurezza.

Scoperte – Questo nuovo approccio nella gestione delle organizzazioni spontanee ha generato conseguenze evidenti. Il miglioramento delle organizzazioni spontanee assicura l’incremento della qualità e dell’efficienza della produzione, due aspetti che hanno subito un crollo quando le organizzazioni spontanee non funzionavano in modo corretto.

Originalità/valore – Il paper analizza, attraverso l’esperienza di Tenaris Dalmine, un metodo che ha permesso all’azienda di superare i tradizionali approcci comportamentali e aumentare l’impegno dei lavoratori nel campo della sicurezza, condividendo l’obiettivo comune di zero incidenti.

CSE-Crescendo è citata a pag. 4

http://www.emeraldinsight.com/journals.htm?issn=09696474&volume=19&issue=4&articleid=17032132&show=abstract